La denominazione SU-47 è utilizzata per indicare il modello S-37 Berkut, già conosciuto come S-32.
Si tratta di un programma avanzato, della Sukhoy, per un caccia di nuova generazione, destinato a sostituire il Flanker.
Essenzialmente il Berkut ha una cellula basata su quella del Flanker, ma con ali di nuovo disegno a freccia invertita.
Il caccia ha un peso di 24 tonnellate equipaggiato, è spinto da due turbofan (D30 sul prototipo, AL37 sugli esemplari di serie) con sistema di spinta vettoriale ed ha una velocità massima di oltre Mach 2.
E' armato con un cannone da 30 mm ed ha una stiva interna per trasportare missili aria-aria.
Il primo volo dell'S-37 è avvenuto nel 1997, e la Sukhoi lo ha testato fino a tutto il 2001 (ridesignanolo SU-47).
Di fatto, il SU-47 è meno che un prototipo: è un dimostratore di tecnologia.
Le ali a freccia invertite garantiscono una manovrabilità eccezionale, ma sono anche fonte di grossi problemi strutturali, per cui nel 2002 il governo russo ha deciso che la Sukhoi svilupperà il nuovo caccia di 5a generazione (denominato PAK-FA) ma senza le ali a freccia invertite.
Il programma PAK-FA prevede un primo volo nel 2006, ma non è certo se la tabella di marcia sarà rispettata, considerata la mancanza di fondi.
Si tratta di un programma avanzato, della Sukhoy, per un caccia di nuova generazione, destinato a sostituire il Flanker.
Essenzialmente il Berkut ha una cellula basata su quella del Flanker, ma con ali di nuovo disegno a freccia invertita.
Il caccia ha un peso di 24 tonnellate equipaggiato, è spinto da due turbofan (D30 sul prototipo, AL37 sugli esemplari di serie) con sistema di spinta vettoriale ed ha una velocità massima di oltre Mach 2.
E' armato con un cannone da 30 mm ed ha una stiva interna per trasportare missili aria-aria.
Il primo volo dell'S-37 è avvenuto nel 1997, e la Sukhoi lo ha testato fino a tutto il 2001 (ridesignanolo SU-47).
Di fatto, il SU-47 è meno che un prototipo: è un dimostratore di tecnologia.
Le ali a freccia invertite garantiscono una manovrabilità eccezionale, ma sono anche fonte di grossi problemi strutturali, per cui nel 2002 il governo russo ha deciso che la Sukhoi svilupperà il nuovo caccia di 5a generazione (denominato PAK-FA) ma senza le ali a freccia invertite.
Il programma PAK-FA prevede un primo volo nel 2006, ma non è certo se la tabella di marcia sarà rispettata, considerata la mancanza di fondi.
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