SCAR SOFTAIR

SCAR SOFTAIR

martedì 24 maggio 2011

Lockheed AC-130


A
Il Lockheed AC-130 è quadrimotore a turboelica impiegato come cannoniera volante pesantemente armata per l’attacco al suolo, in servizio presso l'United States Air Forcedalla fine degli anni sessanta fino ai giorni nostri. L’aereo è una variante del C-130 da trasporto costruito dalla Lockheed e viene convertito dalla Boeing in cannoniera. [1]
Il velivolo è in dotazione solo all’USAF che lo ha impiegato nella guerra del Vietnam e nellaguerra del Golfo, dove peraltro uno di questi aerei è stato abbattuto.
Attualmente sono in servizio due versioni denominate AC-130H Spectre e AC-130U Spooky. Gli armamenti di bordo sono di diverso tipo e variano da un cannone Gatling da 20 mm fino a un obice da 105 mm. L’equipaggio è composto da dodici o tredici persone, tra cui 5 sono ufficiali (due piloti, navigatore, ufficiale addetto alla guerra elettronica e direttore del tiro) affiancati da altri membri dell’equipaggio che ricoprono i ruoli di tecnico di bordo, operatori alle console elettroniche e armieri.
Le cannoniere AC-130 vengono utilizzate per il Close Air Support (CAS), l’interdizione aerea e per la protezione delle forze. Il ruolo CAS consiste nel supporto alle forze di terra, scorta ai convogli e operazioni nelle aree urbane. Le missioni di interdizione aerea sono condotte contro obiettivi pre pianificati in profondità o contro bersagli di opportunità. Le missioni di “force protection” includono la difesa delle basi aeree e di altre installazioni. Lesquadriglie di AC 130 sono basate a Hurlburt Field nel nord-ovest della Florida e sono parte dell’Air Force Special Operations Command (AFSOC), parte dell’United States Special Operations Command (SOCOM).

Nessun commento:

Posta un commento